Psicoterapia per l’infertilità di coppia

Il Centro Aletheia segue donne e coppie relativamente a percorsi di fecondazione assistita, preparazione al parto e supporto al post-parto. In particolare, si vuole creare un momento di incontro e di sostegno alla coppia o al singolo componente per elaborare il vissuto relativo alla difficoltà procreativa e poter affrontare con maggiore serenità un eventuale percorso di fecondazione assistita. Uno spazio di condivisione e confronto relativamente ad una problematica sempre più comune. Spesso il vissuto di entrambi i membri della coppia è appesantito psicologicamente da attese deluse e speranze, che si nutrono di un asimmetrico desiderio. L’attenzione all’altro e la paura di ferirlo, può creare un “non detto” che sarebbe utile elaborare, per poter affrontare più uniti un progetto impegnativo ed importante, in cui il desiderio di avere un bambino, possa diventare il soggetto del desiderio di entrambi.

La consulenza di sostegno psicologico mira ad offrire un supporto emozionale ai pazienti che vivono questa esperienza di forte stress, che può essere causata dalla frustrazione del desiderio per un figlio, dalla pressione familiare e sociale, così come dalla tecnologia riproduttiva impiegata. Se provvedere al supporto emozionale deve essere parte integrante di ogni trattamento e di ogni cura centrata sul paziente, la consulenza di supporto deve incentrarsi sulle risorse che gli stessi pazienti hanno nell’affrontare lo stress emozionale e fisico, e nell’elaborare nuove strategie per sostenere al meglio le situazioni di forte stress.

Nell’infertilità si riscontra spesso una naturale progressione dalla consulenza di supporto alla psicoterapia. Diversi metodi di consulenza terapeutica si sono sviluppati negli ultimi anni provvedendo ad un’ampia varietà di modalità di terapie (personali, di coppia, di gruppo) e strategie di intervento.

La consulenza terapeutica può incentrarsi su:

  • riflessione sui problemi individuali e storia familiare;
  • l’accettazione della situazione;
  • Il significato e l’impatto dell’infertilità, compreso affrontarne l’angoscia;
  • lavorare su vie alternative e sull’auto-fiducia per il futuro;
  • lo sviluppo di strategie di sostegno e di strategie per minimizzare lo stress.

Nella storia di queste coppie si rintracciano diverse fonti di stress che si sovrappongono e rendono difficile la gestione del percorso nella realizzazione di un desiderio così intimo. Oltre all’accettazione di una difficoltà nella procreazione si aggiungono le diverse fasi decisionali sulla strada più idonea da percorrere. Altre eventi stressanti sono più fisici legati agli effetti collaterali associati ai trattamenti ed alle terapie ormonali (es., variazioni di stato d’animo); ed ancora, situazioni che possono mettere a rischio lo scopo della gravidanza come il rischio d’aborto o il fallimento del trattamento. È spesso una combinazione di più fattori a rendere lo stress così opprimente e che rischia di generare nei soggetti ansia, depressione, sentimenti di inefficacia e calo dell’autostima.

È importante tenere bene in mente che i rischi collegati ad alcuni fattori possono essere mitigati dalla presenza di certe condizioni, come da una forte relazione di coppia e/o da un buon supporto sociale.

Il Centro Aletheia si occupa di Psicoterapia per l’infertilità di coppia zona Appia Tuscolana Roma.
Dott.ssa Chiara Iannello.

Lascia un commento

Call Now Button
Share via
Copy link
Powered by Social Snap