Il Centro Aletheia si occupa di Psicoterapia per il Disturbo d’Ansia
Nel linguaggio comune il termine “ansia” viene spesso usato riferendosi a generiche condizioni di apprensione, nervosismo e stress, molto comuni nella vita quotidiana, che ad un certo punto però si accumulano a tal punto da diventare un disturbo vero e proprio.
Il disturbo d’ansia generalizzata non insorge necessariamente in risposta a stimoli esterni, anche se eventi stressanti o un ambiente complessivamente sfavorevole possono aggravarne le manifestazioni. Il disturbo d’ansia può manifestarsi in un qualunque momento della vita, spesso in corrispondenza di periodi di transizione particolarmente critici o quando ci si trova di fronte a scelte difficili. Quando lo stato di allarme è alto e l’individuo si trova a vivere in continua tensione nascono le prime difficoltà legate alla percezione di noi stessi orientati verso un futuro prossimo che viene visto in modalità pessimistica. Ogni individuo per sua natura ha bisogno di prepararsi alla difesa e fortunatamente il nostro corpo e la nostra mente sono preparati in modo innato a gestire situazioni urgenti di minaccia: questo avviene attraverso il blocco automatico di alcune attività e l’intensificazione di altre. In quest’ultimo caso, se l’attivazione dell’ansia e della paura generalizzata supera il livello fisiologico normale e diviene eccessiva porta l’individuo a sperimentare una condizione di assoluto panico e allora il disagio diviene importante e deve essere prontamente accolto.
Nonostante i farmaci risultino molto utili per attenuare le manifestazioni acute del disturbo d’ansia è importante, per favorirne il superamento a lungo termine, intraprendere un percorso di psicoterapia volto al lavoro di elaborazione ed individuazione delle cause.
I disturbi d’ansia conosciuti e chiaramente diagnosticabili sono i seguenti:
- Disturbi d’ansia da separazione
- Mutismo selettivo
- Fobia specifica
- Disturbo di panico e agorafobia (paura di stare in situazioni da cui non vi sia una rapida via di fuga)
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Fobia sociale
- Disturbo d’ansia generalizzata
- Disturbi d’ansia indotto da sostanze / farmaci
- Disturbo post traumatico da stress
L’Offerta del Centro Aletheia per i Disturbi d’ Ansia e per i Traumi
Approccio multidisciplinare
I professionisti del centro Aletheia integrano diversi approcci psicoterapeutici e favoriscono la stabilizzazione e riduzione dei sintomi più perturbanti con l’utilizzo di tecniche di gestione dei sintomi (es. Tecniche di rilassamento, EMDR ecc.);
L’approccio EMDR offre l’occasione non solo per rielaborare i traumi del passato, ma anche potenziare le capacità personali e le risorse individuali. Con EMDR si lavora non solo sul ricordo di alcune esperienze che possano aver contribuito all’insorgenza del disturbo d’ansia ma anche sul ricordo delle prime volte in cui si è provata l’ansia e le volte peggiori, in modo da desensibilizzare e neutralizzare queste reazioni.
In questo contesto, un percorso di supporto e sostegno ci permette di rivalutare in quale modo i sintomi che la persona manifesta contribuiscano a tenere “in scacco” l’individuo rispetto alla sua rete di relazioni familiari e sociali e nei confronti di sé stesso. Restituendo la persona a sè stessa, alla propria vita, ai propri affetti.
Contattaci
Condividi via: