L'equipe del Centro Aletheia

Responsabili del centro

Dott.ssa Chiara Iannello

Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ho svolto il Tirocinio presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’Età Evolutiva del Policlinico Umberto I nell’unità della Valutazione del Rischio Psicopatologico dell’età Evolutiva (anno accademico 2005-2006).
Sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica, Psicodiagnosi e Criminologia criminalistica, codificatore in Lausanne TRilogue Play clinico e peritale, valutazione e trattamento DSA – ADHD – Plusdotazione cognitiva, valutazione e trattamento del Trauma e del Disturbo Post Traumatico da Stress (DPTS), EMDR. Iscrizione all’ordine N’ 15155. Svolgo la professione presso uno studio privato dove mi occupo di età evolutiva, adolescenza ed età adulta.
Impegnata in attività di ricerca nella prevenzione del rischio psicopatologico nell’età evolutiva, ho svolto il ruolo di psicologa presso diversi progetti del Servizio Sociale del Comune di Roma. Collaboro con alcune scuole di Roma fornendo supporto psicologico a bambini e famiglie con diverse difficoltà psicologiche e di apprendimento.
Psicodiagnosta ed esperta in Psicologia Giuridica. Svolgo attività di Perito, Consulente Tecnico di Ufficio, Consulente Tecnico di Parte e sono iscritta nella lista dell’Ordine degli Psicologi del Lazio come Consulente di Parte nei processi Civili con gratuito patrocinio.
Gestisco corsi di formazione professionale, con particolare attenzione alla prevenzione del rischio psicopatologico dell’età evolutiva, nel sostegno genitoriale, nelle tecniche di gestione del Trauma (PTSD), Adozione e della Comunicazione Efficace.
In equipe per la certificazione dei Disturbi di Apprendimento.

E-mail: chiara.iannello@centroaletheia.it

Dott.ssa Claudia Orrù

Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, iscrizione n° 18117.
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università La Sapienza di Roma. Specializzata in Psicoterapia sistemico relazionale presso l’IIPR- Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale – Roma.
Ho collaborato dal 2010 al 2016 presso il Centro dei disturbi alimentari del Policlinico Umberto I Roma, maturando un’ampia esperienza nel trattamento di tali disturbi. Socia fondatrice del “Centro Se” per il trattamento dei disturbi alimentari, sede di Roma. Per molti anni ho lavorato nel sociale occupandomi di prevenzione nella preadolescenza e adolescenza a rischio nelle periferie romane. Mi sono occupata di psicologia scolastica nelle scuole primarie e secondarie sul tema della prevenzione dei Disturbi della nutrizione e Disturbi alimentari, educazione alla sessualità e educazione emotiva nella preadolescenza.
Sono una psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale e mi occupo di età evolutiva, adolescenza ed età adulta. Svolgo la mia attività clinica nel privato a Roma e a Riano da numerosi anni e mi occupo di formazione e seminari sul tema della genitorialità, sul tema della comunicazione efficace, adozione, disturbi alimentari, plusdotazione e valutazione DSA, EMDR.
In equipe per la certificazione dei Disturbi di apprendimento.
 

E-mail: claudia.orru@centroaletheia.it

Equipe

Dott.ssa Alessandra Corcelli

Neuropsichiatra infantile | Supervisore dei progetti terapeutici

Iscritta all’Ordine dei Medici di Roma a marzo ‘96, posizione albo n° 47094, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma a aprile ‘95, specializzata in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università “La Sapienza” di Roma a novembre ‘00, esperienza clinica rispetto a diagnosi, terapia e follow-up sui disturbi neuropsichiatrici infantili, in particolare disturbi di sviluppo e nella prima infanzia, formatore per personale medico, altri operatori sanitari e operatori non sanitari su disturbi neuropsichiatrici infantili, esperienza clinica lavorativa in equipe in molte strutture accreditate e private, soprattutto nella regione Lazio, per la prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi neuropsichiatrici infantili, attualmente effettua attività libero-professionale presso alcuni studi e centri privati di Roma e provincia, con particolare interesse per diagnosi e riabilitazione.

Rosa Asprino

Medico dietologo

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2009 e specializzata in Scienza dell’alimentazione nel 2016 presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma al n° 57460 dal 2009. Ho acquisito competenze nel corso degli anni di formazione specialistica nella valutazione dello stato di nutrizione, nella stima dei fabbisogni energetici dei pazienti, nella gestione degli interventi nutrizionali nei pazienti con malnutrizione per eccesso o difetto e nei pazienti con patologie croniche richiedenti un counselling nutrizionale mirato. Ho maturato un’importante esperienza nel trattamento dell’obesità e dei disturbi del comportamento alimentare e delle malattie metaboliche presso il Centro di Alta Specializzazione per la Cura dell’Obesità (CASCO) del Policlinico Umberto I. Il mio principale obiettivo è il miglioramento dello stato di salute della persona sana o affetta da patologie attraverso trattamenti dietoterapici personalizzati e la promozione di un corretto stile di vita del singolo e della collettività attraverso l’educazione alimentare.

Dott.ssa Laura Vona

Psichiatra

Laurea in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psichiatria e Psicoterapia presso l’ Università La Sapienza di Roma, iscritta all’Ordine dei Medici di Frosinone (M/03634). Esperienza formativa nella clinica e nella ricerca scientifica dei Disturbi del Comportamento Alimentare presso il Policlinico Umberto Primo di Roma. Psichiatra presso Case di Cura psichiatriche e REMS e Servizi psichiatrici territoriali, Responsabile Sanitario di Comunità psichiatriche per le patologie psichiatriche gravi. Partecipazione al ciclo di seminari di Jonas Onlus per la Clinica Psicoanalitica dei nuovi sintomi. Percorso psicoanalitico personale e formativo, attualmente candidata presso l’Istituto di training della Società Psicoanalitica Italiana.

Dott.ssa Marybruna Trullo

Logopedista

Laurea in logopedia conseguita presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” nel 2011. Iscrizione all’albo della professione sanitaria di logopedista presso l’Ordine TSRM PSTRP di Roma, n° 224.
Dal 2012 ho collaborato presso strutture convenzionate e private, in regime ambulatoriale e domiciliare, maturando esperienza nella valutazione e nel trattamento dei disturbi dell’età evolutiva e adulta. Mi occupo di Terapia Miofunzionale, Disturbi di linguaggio e Disturbi dell’Apprendimento. Dal 2018 sono DSA HOMEWORK Tutor® per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado.
In equipe per la certificazione dei disturbi di apprendimento.

E-mail: info@centroaletheia.it

Dott.ssa Giulia Palamone

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva iscritta all’Albo presso l’Ordine TSRM PSTRP, iscrizione n° 142. Ho conseguito la laurea in terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso l’università degli studi di Roma Tor Vergata.
Sono applicatrice del metodo Feuerstein Pas Basic. Utilizzo strumenti e strategie di Comunicazione Aumentativa Alternativa. Svolgo la mia professione in regime ambulatoriale all’interno di un centro di riabilitazione convenzionato con il SSN.
Il mio percorso e la successiva esperienza lavorativa mi ha portato ad interessarmi al trattamento di individui con pluridisabilità di grado profondo.
Utilizzo un approccio integrato che si avvale dell’utilizzo di più metodologie di trattamento in modo da creare un piano di trattamento individualizzato in base alle esigenze del singolo bambino.
In equipe per la certificazione dei disturbi di apprendimento.

E-mail: giulia.palamone@centroaletheia.it

Dott.ssa Sabrina Colicchia

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva nel 2014 presso l’Università di Roma Tor Vergata e iscritta all’Albo presso l’Ordine TSRM PSTRP di Roma.
Ho seguito progetti riabilitativi e follow-up di bambini nati pre-termine presso la ASL RM2 e collaboro presso strutture riabilitative accredita-te con il SSN e private.
Ho partecipato a diversi corsi di formazione sulla Disprassia, Disturbi Specifici di Apprendimento, Riabilitazione neuro-motoria secondo il metodo Bobath. Nel 2018 ho ottenuto il Diploma di I livello Base e Pedia-trico sul “Concetto Vojta: evoluzione e sue applicazioni negli esiti di patologie neuro-muscolo-scheletriche”.
Ho maturato esperienza nell’ambito della riabilitazione in bambini con sindromi genetiche e comorbidità associate.
Mi occupo principalmente di difficoltà neuro-motorie nella fascia 0-3 anni, disturbi della coordinazione, disprassia, ritardo psicomotorio, difficoltà di attenzione, potenziamento in plusdotazione e disturbi dello sviluppo.
Svolgo la mia professione elaborando una valutazione neuropsicomotoria accurata, impostando percorsi riabilitativi individualizzati per ogni bambino integrando diverse metodologie, collaborando con l’equipe riabilitativa.

E-mail: info@centroaletheia.it

Martina Valentini

Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva

Laureata in terapia della Neuro e Psicomotricità del’ Età Evolutiva nel 2012, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ho Conseguito il Diploma LIS III livello nel 2011 e l’abilitazione alla figura di assistente alla comunicazione nel 2012, presso l’ ENS (Ente Nazionale Sordi).
Diplomata Riabilitatore ETC presso il Centro studi di Riabilitazione Neurocognitiva a Santorso, nel 2014. Conseguimento del corso Pass Basic Feuerstain nel 2018. Specializzata in fisioterapia respiratoria pediatrica e nell’’intervento precoce in età evolutiva (prevenzione e riabilitazione fascia 0-3 anni).
Ho maturato esperienza pluriennale nel campo della riabilitazione neuromotoria e neurocognitiva sia in ambito ambulatoriale, che domiciliare: lavoro di inquadramento clinico, presa in carico e stesura del progetto riabilitativo in equipe. Esperienza triennale come assistente alla comunicazione nella scuola primaria e secondaria.

Elena Bonciarelli

Psicologa

Laureata in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di roma, psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Età Evolutiva dell’Istituto di Ortofonologia di Roma. Iscritta all’ordine degli psicologi del Lazio al numero 2479.
Durante il tirocinio universitario ha svolto attività clinica e di sostegno sociale a famiglie in difficoltà delle periferie romane, presso la Cooperativa Sociale “Bottega Solidale”. Attualmente collabora presso il TSMREE di Pomezia e svolge attività di valutazione e diagnosi dell’età evolutiva. Specializzata in Plusdotazione Cognitiva, avendo conseguito il master in “Gifted. Didattica e Psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione” presso l’università Lumsa di Roma.
Si occupa di prevenzione e cura dei disturbi dell’età infantile del neurosviluppo, disturbi dell’apprendimento: disgrafia, discalculia, disprassia, disturbi specifici del linguaggio, disturbi da deficit di attenzione iperattività, disturbo oppositivo provocatorio, ansia, depressione in età scolare, rafforzamento dell’autostima. Collabora con le scuole, indicando agli insegnanti strategie percorsi rivolti al gruppo classe o ai singoli alunni per uno sviluppo armonioso e un apprendimento sereno.

Giada Ales

Tutor Coach

Tutor e Mentor Coach per l’alto potenziale cognitivo e la plusdotazione. Shadow Coach certificata, ha conseguito il Master in didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione presso l’Università LUMSA di Roma. Collabora con l’Università Luiss (Business e Law School) di Roma per la formazione e l’acquisizione delle soft skills all’interno di diversi percorsi di master. Docente a contratto per l’Università Lumsa, insegna la valorizzazione degli studenti gifted sia in ambito scolastico che familiare. Autrice di articoli sul coaching e sulla plusdotazione, collabora con una rubrica fissa sulla neurodiversità e il coaching per il giornale “78Pagine” sia nella versione cartacea che on line.
Docente a contratto per la Fondazione Hallgarten-Franchetti – Centro Studi Villa Montesca di Città di Castello – nell’ambito del progetto “#tu6scuola” per la formazione e il coaching nella plusdotazione.
Trainer e creatrice di corsi per genitori di bambini e ragazzi ad alto potenziale cognitivo e plusdotati presso Aletheia – Centro di Neuropsicomotricità, Logopedia e Psicoterapia di Roma, di cui è membro dell’equipe per la plusdotazione.
Collabora, anche come docente, con Talent Point – Centro di ricerca e servizi a Firenze – che ha come fine una migliore organizzazione per la ricerca, le attività e gli interventi nel campo della plusdotazione.
Da alcuni anni è Mentor Coach per il Young Women Network, con il quale collabora per l’obiettivo di sostenere giovani talenti e colmare il gender gap nella leadership.
È iscritta nelle liste delle scuole di Formazione Capitolina – Docente di 2° livello – Progettazione e Gestione di interventi formativi sull’alto potenziale cognitivo e la plusdotazione.

Call Now Button
Share via
Copy link
Powered by Social Snap