Che cos’è la riabilitazione in età evolutiva?​

La riabilitazione infantile si occupa del recupero funzionale e/o del potenziamento motorio, cognitivo e comunicativo – relazionale del bambino e del ragazzo fino ai 18 anni.

L’approccio multidisciplinare è la forza del percorso riabilitativo, la nostra equipe opera con professionalità e serietà, curando ogni singolo aspetto e applicando strumenti e metodiche innovative senza mai trascurare la componente emotiva ed affettiva.

Il progetto terapeutico viene definito, supervisionato e certificato dal nostro neuropsichiatra infantile.

Tra le patologie dell’età evolutiva trattate vi sono:

  • Disturbo del linguaggio
  • Disturbi misti
  • Disturbi specifici dello sviluppo
  • Disturbi apprendimento scolastico
  • Balbuzie
  • Ritardo Psicomotorio
  • Sindromi Genetiche
  • Disabilità Intellettiva
  • Disprassia
  • Paralisi Cerebrali Infantili
  • Disturbi Coordinazione Motoria
  • Plusdotazione o Giftedness
  • ADHD
  • Deglutizione atipica

L'offerta del Centro Aletheia per la Riabilitazione in Età Evolutiva

Approccio multisciplinare

L’equipe è composta da un neuropsichiatra infantile,  psicologi, neuropsicomotricisti,  logopedisti, che collaborano nella presa in carico del paziente e nella messa in atto di progetti riabilitativi individuali.

Il nostro principale obiettivo è fornire totale supporto alle famiglie dei nostri piccoli pazienti.
Ciò che lega i professionisti del nostro Centro è la grande passione per il lavoro d’equipe. Crediamo infatti nel continuo confronto e nell’aggiornamento delle nostre competenze.

Il Servizio età evolutiva offre

Visite medico-specialistiche di Neuropsichiatria Infantile:
articolate tra una valutazione clinico-riabilitativa iniziale per l’inquadramento psicodiagnostico ed una periodica per l’andamento del progetto riabilitativo  del bambino.  L’azione del NPI si modula in continue supervisioni e confronti in equipè.

Terapia neuropsicomotoria:
il trattamento mira all’acquisizione e alla promozione di abilità funzionali e motorie, cognitive e relazionali, compromesse da patologia  e/o  fragilità di diversa natura. Le modalità di intervento sono orientate verso un approccio che privilegia, in modo particolare la capacità del terapista del relazionare all’interno di un programma che prevede l’utilizzo di materiali diversi, che stimolino le capacità motorie e cognitive del bambino e nello stesso tempo diventino strumenti per uno scambio relazionale significativo.

Terapia logopedica:
è volta al trattamento dei disturbi della comunicazione siano essi di tipo funzionale, psicologico o organico. La terapia si svolge con sedute per lo più individuali durante le quali vengono proposte attività ludiche e strutturate mirate al potenziamento, abilitazione/riabilitazione di competenze accadamiche, linguaggio e più in generale comunicazione anche attraverso l’utilizzo della tecnologia.

Percorsi di sostegno psicologico:
finalizzati alla presa in carico del paziente per aspetti sia di tipo diagnostico che riabilitativo. Attraverso specifici percorsi il paziente viene guidato nel processo di elaborazione dei propri vissuti emotivi. Il sostegno psicologico si rivolge anche ai familiari attraverso incontri strutturati di parent training.

L’obiettivo dei nostri interventi riabilitativi in età evolutiva è quello di aiutare i bambini in difficoltà a sviluppare al meglio i propri potenziali individuali, promuovendo un intervento globale che li pone al centro, insieme alle loro famiglie e agli educatori in stretta collaborazione con i servizi territoriali di neuropsichiatria infantile.

Contattaci

    Tutti i campi sono obbligatori

    Call Now Button
    Share via
    Copy link
    Powered by Social Snap